Azzini S.p.A. nasce nel 1889 a Soresina, in provincia di Cremona, è un’azienda leader nella fabbricazione di serbatoi IBC, cisterne e contenitori industriali.

I manufatti sono rinomati per le elevate prestazioni tanto quanto per la sicurezza e l’ecosostenibilità. I servizi di progettazione, sviluppo e consulenza sono apprezzati per la puntualità e l’accuratezza.

Nel corso degli anni, hanno puntato sull’innovazione tecnologica e sulla ricerca per ampliare sempre più la nostra offerta. Hanno adattato le linee standard alle mutevoli esigenze del mercato internazionale, alle norme comunitarie e alla crescente sensibilità ambientale.

Da sempre, investiamo regolarmente sulla formazione del personale e sull’aggiornamento tecnico. Solo grazie a questo atteggiamento positivamente volto verso il futuro, sappiamo proporre serbatoi con caratteristiche avanzate (controllo temperatura, miscelatori, agitatori, ecc.) e in linea con le normative europee.

Inoltre, i nostri processi produttivi alimentati con energia solare sono un’ulteriore segnale dell’impegno della nostra realtà verso uno sviluppo tecnologico sostenibile.

Prodotti

Caseario & Dolciario

Contenitori caseario e dolciario,
soluzioni per alimenti freschi

La conservazione e il trasporto di formaggi, creme, cioccolato, miele e alimenti freschi più in generale richiede l’utilizzo di recipienti e silos che rispettino le norme di settore e si distinguono per l’affidabilità.

Da anni, sono specializzati nella realizzazione di contenitori caseario e dolciario che rispettano gli standard di qualità più elevati. Dalle cisterne in acciaio inox ai mescolatori industriali, la proposta include un ampio spettro di manufatti in acciaio inox pensati per incontrare le esigenze del committente.

Contenitori alimentari per lo stoccaggio e
la maturazione

Grazie allo studio di soluzioni per lo stoccaggio ad hoc, alla personalizzazione degli impianti e all’alto contenuto tecnologico di ogni manufatto, sono diventati un partner di riferimento per grandi gruppi internazionali che operano nel settore alimentare.

L’offerta comprende serbatoi e cisterne in acciaio inox per le piccole imprese a Km zero così come silos per la conservazione di grandi volumi produttivi. Inoltre, i contenitori caseario o dolciario sono ideali per la maturazione e la fermentazione dei prodotti.

Contenitori e miscelatori per liquidi alimentari

I sistemi di agitazione integrano i serbatoi per lo stoccaggio di vino e olio in modo da garantire un prodotto che conservi qualità organolettiche eccellenti. Da tempo, si occupano della fornitura di queste tecnologie su scala globale.

La corretta conservazione del prodotto è fondamentale per evitare stratificazioni e per garantire temperature omogenee nelle fasi di lavorazione.

Ogni agitatore viene studiato e appositamente sviluppato per il progetto specifico.

Enologia & Oleario

La proposta di vinificatori e contenitori per prodotti enologici e oleari

Si mettono al servizio delle realtà che operano nell’agroalimentare garantendo lo la realizzazione di serbatoi con prestazioni elevate. I gruppi di lavoro studiano il progetto a seconda delle necessità del committente, sviluppano l’impianto e lavorano l’acciaio inox con cura artigianale per dare forma a manufatti di qualità eccellente.

Dai vinificatori ai contenitori per l’olio extra-vergine di oliva, tutte le proposte rispettano le norme comunitarie per la conservazione degli alimenti.

Silos in acciaio inox per il settore agroalimentare

L’acciaio inox è un materiale che si è imposto, da tempo, nell’industria alimentare e, più precisamente, in quella vinicola e di produzione dell’olio.

I silos e i contenitori in metallo inossidabile sono conformi agli standard igienici e di sicurezza. Inoltre, rispetto alle botti in legno, garantiscono una maggior durevolezza a fronte di una qualità del prodotto eccellente.

Conservazione e temperatura controllata

I prodotti agroalimentari sono sottoposti a un deperimento rapido in condizioni ambientali sfavorevoli. Per garantire prodotti con qualità organolettiche eccellenti, la conservazione dei liquidi deve, prima di tutto, avvenire a temperature adeguate.

Hanno destinato costanti e cospicui investimenti nello sviluppo di tecnologie che hanno reso possibile la progettazione e la realizzazione di contenitori con camicia bugnata per il controllo della temperatura.

Questi sistemi evitano alterazioni dei liquidi e riducono al minimo i costi energetici per gli stoccaggia temperatura controllata

Birra & Bevande

Serbatoi inox e impianti per la produzione della birra

Sensibili alle crescenti richieste del mercato nazionale e internazionale, hanno creato una linea specifica di impianti e serbatoi inox per la birra e per altre bevande che richiedono un periodo di decantazione.

Grazie a questi prodotti, abbiamo incontrato le esigenze delle industrie del settore e dei birrifici italiani e stranieri.

Serbatoi per birra: dagli albori del progetto ai giorni nostri

I serbatoi per birrificio sono fra i più richiesti contenitori di bevande dell’intera linea produttiva.

Qualità del prodotto, sicurezza e rispetto degli standard igienici distinguono ogni manufatto.

Impianti all’avanguardia per la conservazione di birra e bevande

Hanno sviluppato capacità progettuali e costruttive significative sia per rispondere alle esigenze dei micro birrifici sia per quelle della grande produzione.

Oggi, possono vantare una linea di performanti serbatoi in acciaio inox.

Le soluzioni standard e quelle realizzate su misura sono adatte per le operazione di trasporto e stoccaggio. Inoltre, forniamo sistemi per il processo di preparazione vero e proprio.

Chimico & Farmaceutico

Contenitori chimici per l’industria farmaceutica

Azzini S.p.A., opera nei settori chimico e farmaceutico da decenni. Le competenze, l’esperienza e le capacità progettuali maturate sono alla base di un servizio all’avanguardia per lo sviluppo e la realizzazione dei contenitori chimici.

Tank su misura, serbatoi orizzontali e verticali, impianti con agitatore: realizzano ogni opera muovendo dalle esigenze specifiche del committente. 

Serbatoi per lo stoccaggio dei prodotti chimici e norme di settore

Lo stoccaggio di sostanze pericolose per le persone o l’ambiente è regolamentato da severe norme comunitarie.

Queste regolano attentamente anche le caratteristiche di serbatoi e impianti per la conservazione dei prodotti.

L’azienda fa affidamento su un dipartimento addetto allo studio dei rischi e della materia legislativa.

Controllo della Temperatura

Contenitori industriali con sistemi per il controllo della temperatura

I contenitori dotati di sistemi all’avanguardia per il controllo della temperatura interna (fiore all’occhiello delle produzioni Azzini S.p.a.).

Questi impianti di nuova generazione sono, infatti, ideali per garantire il corretto mantenimento dei prodotti deperibili che vengono stoccati al loro interno.

Cantieri & Costruzioni

Sistemi di stoccaggio merci per grandi impianti produttivi e cantieri

La proposta di contenitori metallici industriali include un’ampia scelta di modelli che possono essere attrezzati con dispositivi per il controllo della temperatura o la miscelazione dei materiali stoccati.

Serbatoi per la fermentazione e silos di grande capacità sono ideali per la conservazione e la preparazione dei prodotti in vista del successivo trasporto o utilizzo diretto in cantiere.

Questi sistemi per lo stoccaggio possono raggiungere una capacità di 5.000.000 litri per incontrare le esigenze dei grandi siti produttivi.

Consulenza su contenitori industriali e soluzioni personalizzate

IBC Trasportabili

Contenitori pallettizzabili IBC standard per liquidi non soggetti a restrizioni

La proposta di contenitori IBC muove prima di tutto dalla linea di manufatti standard.

Le cisterne pallettizzabili sono ideali per il trasporto, lo stoccaggio, la movimentazione e le operazioni di processo di tutti i fluidi non soggetti a specifiche normative.

Liquidi e prodotti lattiero-caseari, vino, cioccolato, creme alimentari di vario genere, pasta di nocciola, cosmetici, soluzioni chimiche e farmaceutiche: questi contenitori in acciaio inox sono adatti per contenere un ampio spettro di prodotti.

Le caratteristiche comuni dei quattro modelli prodotti sono: la struttura in acciaio AISI 304 o AISI 316; il telaio portante in acciaio al carbonio elettrosaldato zincato a caldo per immersione o in acciaio inox Aisi 304; la predisposizione dei serbatoi base per l’installazione di accessori personalizzati; la capacità dai 500 ai 1500 litri.

Le cisterne IBC possono, inoltre, essere isolate termicamente tramite iniezione di poliuretano espanso a pressione o possono avere una camera con camicia bugnata per il controllo della temperatura.

Serbatoi omologati pallettizzabili: cisterne IBC per liquidi pericolosi

Inchiostri, vernici, solventi, alcool: le industrie chimiche si trovano spesso a produrre fluidi pericolosi per le persone e l’ambiente.

Il trasporto di questi liquidi sono soggetti a normative stringenti. Dunque, gli stessi contenitori IBC devono essere costruiti in accordo con le disposizioni vigenti. L’ ufficio tecnico rimane costantemente aggiornato sulla disciplina legislativa specifica e sa offrirvi una consulenza dettagliata.

Da anni, infatti, Azzini S.p.a. si è affermata nella costruzione e fornitura di serbatoi omologati in acciaio inox per imprese nazionali e internazionali.

Grandi Serbatoi

Produzione serbatoi di grandi dimensioni

Azzini S.p.A., è in grado di progettare e produrre serbatoi di grandi dimensioni, ideali per lo stoccaggio, il processo ed il trasporto di quantitativi elevati di merce.

Realizzati in acciaio inox e curati in ogni dettaglio, gli IBC di grande formato costituiscono una soluzione efficace per il comparto industriale, l’edilizia e i cantieri, in quanto permettono di movimentare e conservare anche carichi voluminosi.


A seconda dell’applicazione, è possibile personalizzare i serbatoi di grandi dimensioni, mediante l’implementazione di accessori di vario genere (miscelatori, agitatori, ecc.) e/o sistemi per il controllo della temperatura, come le nostre camicie bugnate.